La Mezza di Torino! Riparte la stagione podistica
E’ uno degli appuntamenti tradizionali del podismo a Torino.
Una città dove ogni anno si tengono tante manifestazioni podistiche, alcune delle quali molto originali.
Come la Tutta Dritta, la 10km che dal centro di Torino raggiunge la Palazzina di Caccia di Stupinigi, sito patrimonio Unesco. Un percorso completamento dritto, come fu voluto dal re per raggiungere comodamente la sua residenza fuori città. Oppure la Maratona Reale, che si svolge da maggio ad ottobre nelle più belle Residenze Reali di Torino e del Piemonte, con quattro frazioni la cui lunghezza complessiva è quella canonica dei 42,195km. Senza dimenticare la 5:30, che si svolge alle 5:30 del mattino in diverse città d’Italia. Per provare l’emozione di attraversare il cuore delle nostre città al sorgere del primo sole, ed apprezzarne la bellezza senza l’assillo del traffico. E poi la maratona di Torino, la Va Lentino (dal nome del parco) staffetta a due (uomo e donna). La Torino Trail, gara off road che si svolge fra i sentieri della collina torinese.
Purtroppo, i due anni di pandemia hanno cancellato molti di questi appuntamenti, e quei pochi che si sono svolti hanno visto una partecipazione condizionata dal timore dell’annullamento della gara.
Per quest’anno l’augurio è che la Mezza di Torino possa segnare il ritorno dell’intera stagione podistica torinese.
La gara si terrà il prossimo 27 Marzo ed è la più partecipata mezza maratona del Piemonte. Si partirà da Piazza San Carlo, la bellissima piazza dalle eleganti facciate e dai porticati simmetrici, e con le due chiese “gemelle” che ne fanno da sfondo. Il percorso prosegue poi lungo il parco del Valentino, il vasto polmone verde che costeggia la riva sinistra del Po, per poi arrivare a Piazza Vittorio Veneto, la piazza (per me) più bella di Torino, attraversare il centro storico di Torino, fino a ritornare in Piazza San Carlo.
Tutte le informazioni le trovi sul sito dell’organizzazione. Potrebbe essere l’occasione per correre insieme.
Se invece vuoi consigli su dove dormire, eccoti alcuni alberghi che si trovano vicino al Parco del Valentino, dove potrai fare il tuo ultimo allenamento pre-gara, nel percorso dove si terrà buona parte della gara.
- Il Sogno Torino Guesthouse, a pochi metri dal Parco del Valentino e dal Po e a meno di 2 km da Piazza San Carlo, punto di partenza della gara.
- TOHOUSE Rooms, anche questo vicino sia al Parco del Valentino, e ancora più vicino a Piazza San Carlo.