Fra le tante esperienze da scoprire a Torino, perchè non fare un giro su un tram storico?
La storia del tram e della città si intrecciano da oltre un secolo, da quando viene pubblicato “La carrozza di tutti”, un racconto sui torinesi sui tram, fatta da un passeggero d’eccezione, Edmondo De Amicis.
I tram sono oggi tornati in auge come mezzo di trasporto ecologico, rapido e abbastanza silenzioso, l’ideale per ridurre inquinamento e rumorosità nelle grandi città.
E grazie alla ATTS, l’Associazione Torinese Tram Storici, oggi è possibile provare l’emozione di un giro per il centro di Torino, su un tram storico.
Di solito sono disponibili due percorsi, con partenza ed arrivo dal Teatro Regio. Il primo, dopo aver attraversato i Giardini Reali, prosegue fino a Porta Palazzo, il mercato all’aperto più grande d’Europa, per poi attraversare le strette stradine del centro storico di Torino, fino a raggiungere Palazzo Reale.
Il secondo attraversa la zona dei palazzi nobili di Torino e ritorna al capolinea percorrendo via Po, la strada che da Piazza Castello raggiunge il fiume.
L’interno delle carrozze dei tram storici, perfettamente restaurate grazie all’ATTS, è un’emozione senza tempo. Nel corso del tragitto i volontari dell’associazione raccontano tanti aneddoti sui luoghi attraversati e su come il tram ha segnato l’evoluzione nei costumi e nella cultura del tempo, passando da mezzo di trasporto della nobiltà (la carrozza trainata dai cavalli), a mezzo di trasporto di operai ed impiegati.
Qui trovate maggiori informazioni sui percorsi dei tram storici e un breve filmato sulla magia del tram storico che attraversa Torino.
Qui invece trovate i nostri consigli su cosa visitare a Torino, su cosa mangiare e dove dormire a Torino.