Leggere su Torino
- Casa
- Leggere su Torino
Quando visito una città mi piace leggere i libri che sono ambientati in città. E’ un modo diverso per conoscere come nel tempo cambiano le città e le loro tradizioni.
Ti propongo alcuni consigli di lettura dove troverai tante curiosità che poi potrai vivere personalmente nei percorsi di visita proposti.
Molti sono romanzi di successo, altri sono invece meno conosciuti ma sicuramente meritano. Leggendoli sono certo che scoprirai il fascino austero e discreto di questa città, dimenticando l’immagine stereotipata con la quale spesso viene immaginata Torino.
Il mistero di Torino – Vittorio Messori, Aldo Cazzullo
E’ il libro DA LEGGERE. Il mistero di una città fra il bene e il male, fra tecnologia ed esoterismo. La città di cui parlano Nietzsche e Nostradamus. Ma anche della Sindone e dei “santi operai”, come Don Bosco o Don Orione. La città della FIAT, della SIP (la TIM per le nuove generazioni), della RAI, ma anche del Museo Egizio e degli alchimisti.
Lessico Famigliare – Natalia Ginzburg
La storia di una famiglia torinese tra gli anni Trenta e Cinquanta del secolo scorso, che attraverso un proprio lessico, che affonda nell’infanzia, ritrova il senso di antichi rapporti. Una famiglia che trova nella sua unicità, con tutte le incomprensioni e i contrasti, il modo di superare anni difficili.
La donna della domenica – Fruttero&Lucentini
Un giallo ambientato nella Torino, città in apparenza ordinata e precisa fino alla noia, ma che nasconde un cuore folle e malefico. Al di là degli intrecci fra personaggi, è la città la vera protagonista del racconto. Fruttero e Lucentini la raccontano come sfondo agli eventi, facendo si che il lettore ne scopra, come in un giallo, la sua vera identità.
La via è un cicles – Margherita Oggero
Un giallo, ricco di humor nero, ambientato nelle periferie torinesi, dove si incrocia la vita personaggi che cercano di sopravvivere in una città che li ha dimenticati. Della stessa autrice vi sono altri romanzi sempre ambientati che descrivono le diverse sfaccettature della città.
La solitudine dei Numeri Primi – Paolo Giordano
Due giovani ragazzi, che provano a vivere il loro rapporto, condizionato dai tragici eventi che ha segnato la loro infanzia.
Torino è casa mia – Giuseppe Culicchia
Una descrizione divertente della città, immaginata come una casa. Con l’ingresso (la stazione di Porta Nuova), la cucina (il mercato di Porta Palazzo), il bagno (il Po) e poi il salotto (piazza San Carlo), il terrazzo (Parco del Valentino) senza dimenticare il ripostiglio (il Balon).
Iscriviti alla nostra Newsletter e potrai ricevere tutte le novità sugli eventi della città.