Un viaggio nella storia dell’auto.

Che non poteva che avere sede che qui, a Torino, la Motown d’europa, sede storica non solo della FIAT, ma anche della Lancia e di oltre venti case automobilistiche che videro la luce nei primi venti anni del secolo scorso.

La città dove è nato anche il fascino irresistibile del design automobilistico grazie ai principali designer del mondo, da Bertone, a Pininfarina fino a Giugiaro.

Il Museo dell’Automobile ospita oltre 200 vetture originalidi 80 differenti marche, provenienti da tutto il mondo.

Il MAUTO si sviluppa su tre piani, coinvolgendo il visitatore in un emozionante viaggio che racconta come l’automobile abbia influenzato non solo la tecnologia e la ricerca scientifica, ma sia diventata parte della moda e del costume. Basta pensare a quante volte i produttori d’auto si siano cimentati in futuristiche concept-car, esempi di come il genio e il design possano andare oltre la “semplice funzione di mezzo di trasporto”.

Nel museo sono spesso presenti anche mostre temporanee, ispirate dal senso di modernità ed esclusività che l’automobile ha sempre generato nel contesto sociale ed artistico.

E’ possibile anche prenotare delle visite guidate, la più esclusiva è Open Garage, dove sono custodite oltre 70 meravigliose vetture, in ordine rigorosamente cronologico, a partire dalla spider Opel 5/12 HP del 1912 fino alla lussuosa Lancia Theta.

L’accesso è gratuito per i possessori della TorinoCard.

Qui puoi trovare gli eventi speciali del Museo dell’Automobile.