Palazzo Reale
- Casa
- Palazzo Reale
Uno degli edifici storici più scenografici di Torino, la cui visita non può mancare.
Patrimonio dell’UNESCO dal 1997, insieme all’Armeria Reale, alla Galleria Sabauda e al Museo di antichità, forma il Polo dei Musei Reali, visitabile con un unico biglietto. L’accesso è gratuito per i possessori della TorinoCard.
Progettato dall’architetto Amedeo di Castellamonte, Palazzo Reale è stata la residenza dei Savoia fino al 1865, quando la capitale fu trasferita prima a Firenze e poi a Roma. Il suo stile architettonico ricorda la reggia di Versailles, con la stanza del trono, le sale da pranzo e da ballo, gli arazzi alle pareti delle camere da letto.
La maestosa Scala delle Forbici, che porta al primo piano del Palazzo, lascia senza fiato e con un lieve dolore al collo, visto lo sforzo che si fa per ammirarla in tutto il suo splendore.
La Cappella della Sacra Sindone, bellissima opera barocca realizzata dall’architetto Guarini, è stata riportata all’antico splendore nel 2021, dopo un restauro di oltre 20 anni, dovuto al grave incendio che la danneggiò.
Con l’accesso al Palazzo Reale si può visitare anche la:
- Biblioteca Reale, che conserva migliaia di libri e documenti di diverse epoche, oltre al famoso Autoritratto di Leonardo
- Armeria Reale, una collezione di pezzi unici e introvabili, da ammirare in tutta la loro bellezza e leggendarietà.
- Museo Archeologico, ospita le opere e i reperti acquistati dai duchi di Savoia nel corso dei secoli.
- Galleria Sabauda, una pinacoteca che raccoglie opere di artisti italiani ed europei dal Quattrocento al Seicento.
Nel retro del Palazzo si trovano i Giardini Reali, un’area verde di sette ettari in parte delimitata dagli antichi Bastioni della città. All’interno oltre alla bellissima fontana dei Tritoni è possibile ammirare i vasti giardini, ognuno con le sue caratteristiche e la sua storia.
Per visitare il Palazzo reale ti consigliamo la Torino CARD che permette di visitare gratuitamente la maggior parte dei luoghi di interesse di Torino.
Per un’esperienza ancora più immersiva consiglio di prenotare la visita guidata al Palazzo Reale, per scoprire i tanti segreti di una dinastia, quella Sabauda, caratterizzata sempre dal tipico “esageruma nen” piemontese.
Il Palazzo Reale è una delle tappe sia del percorso “Torino Conosciuta” che del percorso “Torino Regale”.